Europrogettazione per il settore Salute

Corso teorico e pratico

scritta_por_piem_fesr_14_20_small

QUANDO
25, 26 settembre 2018
h: 09:30-17:30

DOVE
Molecular Biotechnology Center (MBC)
Via Nizza 52 – Torino (TO)

COSTI
Soci bioPmed: 300 euro + IVA
Non associati bioPmed: 400 euro + IVA
Sarà applicato uno sconto del 20% dal secondo iscritto per azienda in poi.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario. I dettagli saranno comunicati direttamente dal personale bioPmed una volta avvenuta le registrazione all’evento.

DOCENTI

Roberto Di Gioacchino (revisore legale, esperto di IPR e rendicontazione)
Vai al profilo »

Roberta Davisod (esperta di europrogettazione per il settore salute)
Vai al profilo »

Per richiedere informazioni o iscriversi al corso contattare:
Samantha Balma, balma@biopmed.eu
Tel: 0125/561311

IL PARTNER
EU CORE Consulting S.r.l. è si occupa da anni di consulenza specializzata nella progettazione e gestione di programmi comunitari e nell’organizzazione di percorsi formativi.

eucore

Il corso

Il corso in Europrogettazione bioPmed vuole fornire un quadro esaustivo delle linee di finanziamento europeo, con particolare riguardo al settore della salute e delle scienze della vita, e gli strumenti essenziali per proporre e gestire una richiesta di finanziamento.

Il corso è organizzato in collaborazione con EUCORE Consulting, società di consulenza e formazione specializzata nella progettazione, gestione e valutazione di progetti europei.

L’attività si articolerà in due giornate formative per una durata complessiva di circa 16 ore di corso. Alle sessioni di lezione frontale si alterneranno momenti di esercitazione pratica secondo un modello didattico ispirato al learning by doing.

MODULO 1

Programmi europei di finanziamento e tecniche per una progettazione esecutiva efficace

MODULO 2

Gestire efficacemente un progetto europeo: regole finanziarie, budget e rendicontazione
A chi si rivolge

Il corso è dedicato a tutti i professionisti del settore – ricercatori, medici, manager e imprenditori – interessati a conoscere e sfruttare per i propri progetti le opportunità di finanziamento messe a disposizione dai programmi europei, in particolare Horizon 2020.

Attraverso lezioni frontali e project-work, il corso mira a sviluppare concrete abilità pratiche per progettare e gestire una proposta di successo: saper individuare il programma più adeguato alle proprie esigenze, saper usare correttamente i formulari e scrivere un’iniziativa progettuale finanziabile, saper definire il budget e impostare una corretta rendicontazione.  Scarica la locandina del corso »

Il Programma

Corso intensivo di 2 giornate (25-26 settembre) di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su formulari di candidatura ufficiali.

I costo del corso è di:

  • 300 euro + IVA per i soci bioPmed
  • 400 euro + IVA per non associati bioPmed

Sarà inoltre applicato uno sconto del 20% dal secondo iscritto per azienda.

Durante le lezioni sono previsti due coffe break organizzati da bioPmed.

bioPmed rilascerà un attestato di partecipazione finale per coloro che seguiranno entrambi i moduli formativi in programma

 

25/09/2018 – Prima giornata

Programmi europei di finanziamento e tecniche per una progettazione esecutiva efficace
DOCENTE: Roberta Davisod (EU Core Consulting)

Il modulo formativo si propone di trasmettere conoscenze e tecniche indispensabili per predisporre proposte di successo nell’ambito di Horizon 2020 (con particolare riferimento ai pilastri Societal Challenges e Industrial Leadership).

Dopo una panoramica introduttiva sulle opportunità di finanziamento per il settore Salute, il modulo sarà interamente dedicato ad analizzare i contenuti dei formulari di candidatura di Horizon, illustrando tecniche e strategie di compilazione per le sezioni principali, in modo da consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni di base indispensabili alla redazione delle parti tecnico-scientifiche e amministrativo-gestionali delle proposte.

Le lezioni frontali saranno intervallate da alcune esercitazioni pratiche focalizzate sull’identificazione di impatti dei progetti, sulla redazione dei Work-packages trasversali (Management; Dissemination, Exploitation and Communication).

Durante il corso saranno consegnate in formato elettronico sezioni pre-compilate dei formulari di candidatura, in modo da fornire ai partecipanti materiale facilmente riadattabile e riutilizzabile per la redazione dei propri progetti

  • Panoramica dei principali strumenti di finanziamento previsti per il settore salute, con particolare riferimento ai seguenti programmi: Horizon 2020 // Terzo Programma UE per la Salute // Joint Programming Initiatives (JTIs) nel settore salute: Innovative Medicines Initiative (IMI-2) e Bio-based Industries (BBI) // Iniziative ex. Art. 185: Active and Assisted Living Programme (AAL), European & Developing Countries Clinical Trials Partnership (EDCTP) e EUROSTARS // ERA-NET e Joint Programming Initiatives (JPIs): INCOMERA, EuroTransBio, etc. // COSME.
  • La compilazione della parte tecnico-scientifica: analisi guidata dei formulari.
  • La compilazione della parte tecnico-scientifica: Pianificazione del lavoro di progettazione // Identificazione di stato dell’arte, obiettivi, metodologia e risultati attesi // Definizione di Work-package, Task, Deliverable e tempistiche // Individuazione delle Milestone e relative fonti di verifica // Definizione di rischi ed adeguate contingency measures // Come individuare e descrivere opportunamente gli impatti dei progetti // Definizione delle strategie per la disseminazione e la comunicazione // Lo sfruttamento dei risultati dei progetti e la tutela della proprietà intellettuale.
  • Esercitazioni pratiche

26/09/2018 – Seconda Giornata

Gestire efficacemente un progetto europeo: regole finanziarie, budget e rendicontazione
Docente: Roberto Di Gioacchino (Dott. Commercialista, Revisore Legale, EU Core Consulting)

Il secondo modulo vuole fornire ai partecipanti conoscenze complete per affrontare efficacemente la gestione amministrativa e finanziaria dei progetti Horizon 2020. A seguito di una prima parte in cui si illustreranno le buone prassi per redigere i budget in fase di progettazione, si analizzeranno ed eserciteranno in pratica i principi e le tecniche operative per gestire i progetti. In dettaglio, i temi trattati saranno:

La redazione dei budget nei progetti Horizon // I principi di rendicontazione // I costi del personale // Gli altri costi diretti (consumabili, attrezzature, viaggi e soggiorno, altri beni e servizi, subcontratti) // Costi indiretti // Costi non eleggibili // La partecipazione delle Terze Parti all’attività del progetto.

Start typing and press Enter to search

La directory delle organizzazioni è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory dei ricercatori è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory delle università e centri di ricerca è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La nuova area riservata è in costruzione

Puoi accedere all’area riservata facendo login sul vecchio sito bioPmed

Vai al vecchio sito bioPmed

×