Il Polo Mesap, in collaborazione con APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, organizza due moduli di formazione sulla progettualità europea, per offrire alle aziende input pratici sulle proposte in Horizon Europe, con docenti ricercatori APRE. 

L’iscrizione è gratuita per le aziende del Sistema Poli piemontesi.

Calendario Corsi APRE 2022

I Corsi APRE 2022 si compongono di due moduli – frequentabili singolarmente, o entrambi:

18 Novembre 2022, 9:45 – 13:00

Aspetti legali e finanziari in Horizon Europe – focus Lump Sum

07 Dicembre 2022, 9:45 – 13:00

Come massimizzare l’impatto di una proposta collaborativa in Horizon Europe

L’iniziativa si iscrive nelle attività promosse dal Sistema Poli dell’Innovazione di Regione Piemonte: i corsi APRE 2022 sono pertanto aperti alle imprese parte dell’ecosistema dei Poli di Innovazione.

Perché seguire i Corsi APRE 2022

Il percorso formativo sugli aspetti legali e finanziari in Horizon Europe presenterà gli aspetti di maggior rilievo (legali e contenutistici) del Nuovo Programma Quadro, per migliorare la capacità progettuale dei partecipanti, attraverso un’analisi dettagliata dei template e delle regole di partecipazione.

Il modulo sull’impatto approfondisce la sezione della proposta dedicata alle sue ricadute e particolarmente rilevante ai fini della valutazione: l’impatto sociale, ambientale, finanziario e di mercato delle nuove tecnologie è un parametro fondamentale per dimostrarne il valore.

La Commissione Europea indaga accuratamente gli impatti generati dai progetti, ancor prima di finanziarli, così da promuovere progresso socio-economicamente tangibile.

Il corso approfondirà le buone pratiche per massimizzare l’efficacia del progetto nella compilazione di questa sezione chiave della proposta.

La formazione seguirà una metodologia teorico-pratica attraverso esempi e declinazione in casi concreti delle linee guida della CE.

I due Corsi APRE 2022 prevedono un’interazione diretta dei partecipanti e un costante confronto con il docente, per domande e approfondimenti che verranno richiesti durante i lavori.

Iscrizioni aperte qui.

Recap su Horizon Europe

Il quadro di riferimento dei Corsi APRE 2022 è il nuovo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2021-2027.

Con dotazione finanziaria di circa 100 miliardi di euro, Horizon Europe è il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre.

Horizon Europe, in un’ottica di evoluzione rispetto all’attuale Horizon 2020, mira a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’UE e dello spazio europeo della ricerca, migliorare la capacità innovativa e la competitività del sistema industriale europeo e generare occupazione in Europa.

Per informazioni è possibile contattare Fabrizio Fallarini f.fallarini@mesap.it

Start typing and press Enter to search

La directory delle organizzazioni è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory dei ricercatori è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory delle università e centri di ricerca è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La nuova area riservata è in costruzione

Puoi accedere all’area riservata facendo login sul vecchio sito bioPmed

Vai al vecchio sito bioPmed

×