Il Polo bioPmed mette a disposizione questa pagina per aiutare le aziende/organizzazioni che possano dare un contributo in questo periodo di emergenza. Qui sono riepilogate le varie iniziative volte a contrastare la pandemia di COVID-19 e il Polo bioPmed é a disposizione per supportare dal punto di vista sia strategico che tecnologico chi ne faccia richiesta.

BANDI ED INIZIATIVE IN SCADENZA

INIZIATIVE REGIONALI

  • 24/05/2020 La regione Piemonte ha creato una piattaforma dove è possibile consultare ed approfondire le misure di “RipartiPiemonte” che sono state messe in atto anche a sostegno delle imprese piemontesi.

Per accedere alla pagina cliccare sul link

COVID-19 Bando Sprint -nuove opportunità per le micro e piccole imprese: se dal 23 febbraio scorso avete acquistato (o lo farete, sino al al 23 Giugno prossimo)

  • tecnologie digitali
  • strumenti informatici
  • attrezzature e consulenze per la vostra riorganizzazione (come per es. lo smart working, sistemi di delivery, messa in sicurezza delle strutture)

relativamente all’emergenga COVID-19 potrete accedere ad un nuovo bando (da 1 ML di euro) per le le micro e piccole imprese.

La spesa minima dovrà essere di 1.500 euro, il voucher sarà pari al 50% del costo sostenuto (fondo perduto), con un massimo di 3.000 euro a impresa.

Per presentare la domanda è necessario essere iscritti al Registro imprese o al REA della Camera di commercio di Torino e presentare la domanda on line mediante una semplice procedura.

Il bando sarà pubblicato l’11 maggio sul sito: www.to.camcom.it/sprint2020, mentre la presentazione delle domande online sarà possibile dal 20 maggio al 22 giugno. Si procederà in ordine cronologico, in base all’arrivo, fino ad esaurimento fondi.

 

27/04/2020 Tesi SpA – TESISQUARE®, invita al webinar gratuito “Come la telemedicina supporta la battaglia dei medici contro il Covid-19” il giorno giovedì 30 aprile dalle ore 14:00 alle ore 15:00. La partecipazione al webinar è a numero chiuso, previa iscrizione da effettuarsi entro il 29 aprile al seguente link

17/04/2020 Confindustria Dispositivi Medici fa da collettore di informazioni legate alla capacità produttiva di tutte le imprese del settore, grazie all’attività del nostro Centro studi. Ciò permette di avere un resoconto aggiornato e complessivo e avviare con il Governo l’interlocuzione necessaria alla gestione dell’emergenza sanitaria nel nostro Paese.

Per maggiri info vistitare il sito: https:www.confindustriadm.it/emergenza-coronavirus/

 

16/04/2020 COVID -19: sperimentazione e dichiarazione di conformità DPI
Tra gli strumenti imminenti che la Regione Piemonte sta mettendo in campo a favore del sistema produttivo, è compreso l’avvio di una nuova linea “Emergenza COVID -19”, all’interno del Bando VIR, orientata al rimborso delle spese sostenute per la sperimentazione e dichiarazione di conformità di dispositivi medici e di protezione individuale (DPI) e ogni altro componente a supporto delle esigenze emerse a seguito dell’emergenza sanitaria in corso.
L’agevolazione, di prossima attivazione, consisterà in un contributo a fondo perduto da 1.500 euro fino ad un massimo di 10.000 euro, a copertura del 100% dei costi sostenuti dalle PMI per i servizi resi da Infrastrutture di Ricerca pubbliche e private (IR).

Tutte le informazioni e la modulistica aggiornata saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito web, nella pagina dedicata alla Misura.
https://www.finpiemonte.it/bandi/dettaglio-bando/v-ir-voucher-acquisizione-servizi-per-ricerca-innovazione

01/04/2020 Circolare di chiarimento della Regione Piemonte sull’applicazione dell’art.103 del DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 – Emergenza COVID-19 (Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli Atti Amministrativi in scadenza).https://www.finpiemonte.it/news/approfondimenti/2020/03/18/sospensione-dei-termini-nei-procedimenti-amministrativi-ed-effetti-degli-atti-amministrativi-in-scadenza

27/03/2020 L’Università degli Studi di Torino ricerca i seguenti strumenti e reagenti: estrattori di acidi nucleici: HAMILTON, TECAM,QUIAGEN, THERMOFISHER,MAXWELL e reagenti per estrazione di RNA (scorte), materiale monouso (plasticheria puntali cartucce etc)

26/03/2020 La Regione Piemonte mette a disposizione la casella di posta autocertificazioni.covid@regione.piemonte.it per ricevere le candidature delle aziende interessate alle produzioni autoctone di dispositivi quali mascherine chirurgiche, di protezione individuale ffp2/ffp3, camici e tamponi per test di positività al virus Covid-19
Per approfondimenti consultare il sito:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/sistema-ricerca-innovazione/coronavirus-istruzioni-alle-imprese-per-test-autocertificazioni

INIZIATIVE NAZIONALI

• 01/04/2020 L’EASME (Executive Agency for SMEs) ha introdotto una via preferenziale per la pubblicazione in forma anonima, all’interno del Partnership Opportunities Database (POD) EEN, dei profili di ricerca partner (in ambito commerciale, tecnologico e per progetti di ricerca e sviluppo) collegati all’emergenza sanitaria in corso. Ai fini di una rapida pubblicazione nel database, i profili dovranno recare nel titolo l’indicazione “COVID-19: …”, per poter essere facilmente individuabili dai valutatori.
Se siete interessati a pubblicare un’offerta/richiesta nel database, siamo a disposizione per supportarvi, con Europa – Enterprise Europe Network, nella predisposizione dei profili, utilizzando la piattaforma EasyPP, che consente all’azienda e al partner EEN di lavorare in modalità collaborativa.

• 01/04/2020 L’Associazione Italiana Ingegneri Clinici alla pagina www.aiic.it/covid19/ riporta informazioni utili su protocolli sanitari, legislazioni, linee guida cliniche e altre informazioni utili sugli aspetti tecnologici correlati alla gestione dell’emergenza Covid-19.

• 26/03/2020 Emergenza COVID-19: liberamente scaricabili le norme UNI per combattere il contagio
L’UNI(Ente Italiano di normazione) mette a disposizione, liberamente scaricabili, le norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio da COVID-19.
https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=9216:emergenza-covid-19-a-disposizione-le-norme-uni-per-combattere-il-contagio&catid=171&Itemid=2612#

INIZIATIVE EUROPEE

• 22/05/2020 H2020 SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2

a seguito della pubblicazione avvenuta il 19 maggio del secondo invito a manifestare interesse nell’ambito di H2020 SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2, la Commissione europea ha organizzato il 20 maggio un evento virtuale di presentazione del Bando.

Condividiamo con questa comunicazione il link alla registrazione e alle diapositive dell’evento disponibili al LINK

La call, che include 5 topic, è molto ampia e richiama la partecipazione di differenti competenze (cliniche, sociali, tecnologiche) che spaziano dal repurposing of medical supplies, dalla robotica alla telemedicina, advanced materials e biotecnologie, all’intelligenza artificiale, alla computer simulation modelling ed oltre.

Le attività richieste si focalizzano sia su azioni “close to market” ( topic 2A e 2B), sia su azioni che hanno una connotazione più sociale e clinica dedicate alla messa in rete e allo studio di coorti di pazienti e all’impatto sociale dell’epidemia (topic 2C, 2D e 2E).

Per l’interpretazione del testo della call raccomandiamo un attenta lettura dei topics pubblicati sul Funding and Tender Portal. (link di seguito nel testo).

La durata dei progetti, che viene suggerita topic per topic, è come da obiettivi del bando orientata al raggiungimento di risultati nel minor tempo possibile.

E’ richiesta la creazione di progetti collaborativi e internazionali. LE regole del bando seguono quelle generali di Horizon 20020 per la partecipazione dei paesi terzi (Annex A).

I topics:

SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2A: Repurposing of manufacturing for vital medical supplies and equipment.

Types of action: Innovation action

Budget a disposizione: 23.000.000

SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2B: Medical technologies, Digital tools and Artificial Intelligence (AI) analytics to improve surveillance and care at high Technology Readiness Levels (TRL)

Types of action: Innovation action

Budget a disposizione: 56.000.000

SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2C: Behavioural, social and economic impacts of the outbreak response

Types of action: Research and Innovation action

Budget a disposizione: 20.000.000

SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2D: Pan-European COVID-19 cohorts

Types of action: Research and Innovation action

Budget a disposizione: 20.000.000

SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2E: Networking of existing EU and international cohorts of relevance to COVID-19

Types of action: Coordination and support action

Budget a disposizione: 3.000.000

 

• 20/04/2020 bioPmed è felice di supportare l’evento unico e gratuito di partnership virtuale messo in atto per favorire le connessioni e accelerare la collaborazione globale contro COVID-19.
Un’iniziativa pratica che mira ad accelerare i partenariati nel settore delle scienze della vita e rafforzare la risposta a questa crisi di salute pubblica.
La partecipazione è aperta a qualsiasi organizzazione che fornisca prodotti, conoscenze o tecnologie che possano aiutare nello sviluppare e produrre soluzioni di test, trattamento e vaccini per affrontare la pandemia di COVID-19.

Le registrazioni sono aperte a partire da lunedì 20 aprile fino al 6 maggio 2020.
Le virtual partnerig saranno distribuite su tre giornate, dal 4 al 6 maggio e ciascun B2B avrà la durata massima di 30 minuti.

Per maggiori info visitare il sito

• 10/04/2020 European Commission supports the Global Hack, a global tech movement to combat the coronavirus
La Commissione europea sostiene Global Hack, un hackathon online
L’Hackathon è progettato per condividere e sviluppare rapidamente idee per le soluzioni urgentemente necessarie nell’attuale pandemia di COVID-19.
https://www.clustercollaboration.eu/news/european-commission-supports-global-hack-global-tech-movement-combat

• 10/04/2020 European Commission launched eTranslation for SMEs, an online machine translation service
La Commissione europea ha creato un utile strumento di traduzione che è disponibile per tutte le PMI in tutta Europa: l’e-tradlation per le PMI.
4 milioni di euro sono attualmente disponibili per supportare le PMI nell’integrazione dell’e-Transanstion nei loro servizi.
https://www.clustercollaboration.eu/news/european-commission-launched-etranslation-smes-online-machine-translation

• 10/04/2020 European Commission Q&A Guidance on medical devices
Al fine di sostenere il settore sanitario europeo, la Commissione Europea ha pubblicato un documento di domande e risposte su dispositivi medici, dispositivi medici impiantabili attivi e dispositivi medico-diagnostici in vitro nel contesto COVID-19, disponibile qui.
https://www.clustercollaboration.eu/news/european-commission-qa-guidance-medical-devices

• 10/04/2020 European Commission Guidance for manufacturers of medical equipment and material
Di recente, la Commissione Europea ha annunciato una guida in tre ulteriori settori per aiutare i produttori ad aumentare la produzione di attrezzature e materiali medici essenziali.
I settori sono:

(1) I dispositivi di protezione individuale di produzione come maschere
(2) Detergenti per mani e disinfettanti per le mani
(3) Stampa 3D
https://www.clustercollaboration.eu/news/european-commission-guidance-manufacturers-medical-equipment-and-material

• 26/03/2020 EMA: Guida per la gestione degli studi clinici durante la pandemia COVID-19
La Commissione europea, l’EMA e l’HMA hanno pubblicato nuove raccomandazioni sulla gestione e conduzione degli studi clinici condotti durante la pandemia COVID-19.
https://www.ema.europa.eu/en/news/guidance-sponsors-how-manage-clinical-trials-during-covid-19-pandemic
Sono stati dati anche specifiche raccomandazioni sulla conduzione di studi clinici di potenziali trattamenti e vaccini contro il COVID-19
https://www.ema.europa.eu/en/news/call-pool-research-resources-large-multi-centre-multi-arm-clinical-trials-generate-sound-evidence

INIZIATIVE CONCLUSE O SCADUTE

• 27/03/2020 ALISEI intende istituire un Comitato Scientifico quale strumento di supporto alle decisioni operative e strategiche della Commissione Direttiva dell’Associazione. A tal fine si invitano coloro che sono interessati a farne parte a voler segnalare la propria disponibilità, facendo pervenire la propria candidatura- per maggiori informazioni contattare il Polo BioPmed.
L’invito resterà aperto fino al 16 aprile 2020

• 18/03/2020 Bando IMI (Call 21) per lo sviluppo di strumenti terapeutici e diagnostici per curare le infezioni derivanti dal corona virus.
https://www.imi.europa.eu/apply-funding/open-calls/imi2-call-21
Scadenza: 31/03/2020

• 25/03/2020 Il polo di innovazione bioPmed e Confindustria Piemonte stanno effettuando un sondaggio tra le aziende Piemontesi per identificare coloro che con infrastrutture, macchinari, attrezzature e/o macchinari possa far fronte all’emergenza sanitaria COVID- 19.
Tutte le aziende interessate ad inviare il proprio contributo sono invitate a compilare il form excel (link) e inviarlo a stefania.maccagno@confindustria.piemonte.it e balma@biopmed.eu.
Scadenza: 27/03/2020

• 18/03/20202 Bando Horizon 2020 – EIC Accelerator rivolto alle start-up e alle PMI che propongono soluzioni innovative per trattare, testare, monitorare la diffusione del virus. Non sono state individuate tematiche prioritarie specifiche e il budget complessivo messo a disposizione è di 164 milioni/euro.
https://ec.europa.eu/info/news/startups-and-smes-innovative-solutions-welcome-2020-mar-13_en
Scadenza: 20/03/2020

• 23/03/2020 Innova per L’Italia: iniziativa nazionale che si rivolge ad aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti che, attraverso le proprie tecnologie, possono fornire un contributo nell’ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per contenere e contrastare il diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull’intero territorio nazionale.
https://innovaperlitalia.agid.gov.it/#/
Scadenza: dalle ore 9 del 24 Marzo alle ore 13 del 26 Marzo

Start typing and press Enter to search

La directory delle organizzazioni è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory dei ricercatori è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory delle università e centri di ricerca è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La nuova area riservata è in costruzione

Puoi accedere all’area riservata facendo login sul vecchio sito bioPmed

Vai al vecchio sito bioPmed

×