Segnaliamo volentieri le selezioni attive per il progetto 5000genomi@VdA.
- Bando per due borse di ricerca FSE in ambito computazionale (deadline candidatura 18/02/2022): https://5000genomivda.it/it/borsisti-5000-genomi.
- Infermiere/a di ricerca (deadline candidatura 15/12/2021): https://www.5000genomivda.it/it/lavora-con-noi è presente la descrizione completa della posizione, i requisiti e le informazioni necessarie per la candidatura.
Per chi non conoscesse 5000genomi@VdA, ecco alcune informazioni utili: grazie a questo progetto è stato possibile costruire un Centro di ricerca dedicato alla Medicina Personalizzata, Preventiva e Predittiva (il CMP3VdA), all’analisi genomica e big data ad Aosta. L’obiettivo è di sequenziare 5000 genomi di cittadini valdostani affetti da malattie del neurosviluppo, neurodegenerative e oncologiche, in stretta collaborazione con l’Ospedale Regionale “Umberto Parini” di Aosta e la AUSL. Il nuovo centro inserirà la Valle d’Aosta tra le regioni all’avanguardia in Europa nel campo della medicina di precisione, con importanti ricadute economiche e culturali.
5000genomi@VdAè frutto del lavoro del consorzio di ricerca guidato dall’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia e composto dall’Università della Valle D’Aosta, la Città della Salute e della Scienza di Torino, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Engineering D.HUB. È supportato dalla Regione con fondi strutturali dell’Unione Europea (FESR e FSE).