“Pandemic! A one health view of emerging infectious diseases – What veterinary sciences can contribute” è il titolo del workshop online organizzato per il 30 giugno (14.00-16.15) dal Collaborative Working Group di European Animal Health and Welfare Research e da STAR-IDAZ, con il supporto di APRE.

 

Secondo una stima prudenziale, ogni 8 mesi una nuova malattia colpisce gli uomini, mentre con maggior frequenza si manifesta negli animali. Tali considerazioni e l’attuale pandemia di COVID-19 hanno evidenziato la necessità di potenziare i sistemi di prevenzione e controllo, anche e soprattutto in ambito animale.

 

L’evento, dunque, nasce con lo scopo di riflettere sulle lezioni apprese dall’attuale pandemia e discutere delle azioni necessarie per migliorare i sistemi di sorveglianza e controllo sulle malattie, contribuendo così alla definizione di una Strategic Research Agenda per la scienza veterinaria e favorire la cooperazione nell’ambito delle malattie emergenti.

 

Durante l’evento, ricercatori di fama internazionale afferenti a diversi settori forniranno utili spunti e si confronteranno con il pubblico, chiamato a interagire e a partecipare attivamente alla discussione grazie all’utilizzo del proprio smartphone: grazie a questo confronto, il workshop – unico nel suo genere – ambisce a porre le basi per azioni future attraverso l’ampio coinvolgimento della comunità scientifica, industriale e politica del settore.

 

Il programma completo dell’evento, i temi affrontati e alcune domande chiave già identificate sono consultabili sulla pagina dedicata sul sito APRE: https://www.apre.it/eventi/2020/i-semestre/star-idaz/

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form disponibile al seguente link (attenzione: il numero degli accessi è limitato): https://bit.ly/3c8dC5q

 

Il Team bioPmed

Start typing and press Enter to search

La directory delle organizzazioni è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory dei ricercatori è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory delle università e centri di ricerca è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La nuova area riservata è in costruzione

Puoi accedere all’area riservata facendo login sul vecchio sito bioPmed

Vai al vecchio sito bioPmed

×