P.I.F. Progetti Integrati di Filiera
Progetto per la promozione internazionale del settore della salute e del benessere piemontese
L’iniziativa si propone di favorire l’incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi regionali consolidando la presenza competitiva e la proiezione internazionale in otto filiere produttive piemontesi di eccellenza tra cui la filiera Salute e benessere.
Alle PMI ammesse sarà concessa un’ agevolazione consistente in una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento nell’ambito delle attività di ogni progetto; il valore massimo dell’agevolazione per il 2017 è stabilito in 15.000 € ad impresa per ogni PIF cui partecipi.
Per l’adesione gratuita al programma PIF vai alla seguente pagina » e scarica il tutorial che ti guida passo a passo nell’iscrizione.
PIF – scheda Salute: descrizione del progetto
Progetto per la promozione internazionale del settore della salute e del benessere piemontese, dalla progettazione dei presidi sanitari/ospedalieri, alle forniture interne di impiantistica, alla fornitura di soluzioni per la gestione dei presidi, alla fornitura di prodotti medicali/farmaceutici/estetici, cosmetici e veterinari.
Il progetto si pone l’obiettivo di acquisire nuovi strumenti e informazioni per lavorare sui mercati internazionali favorendo l’aggregazione e incrementando la capacità di lavorare in modo sinergico con altre società del territorio, identificando inoltre tematiche innovative e trend settoriali per migliorare performance delle PMI del settore. Destinatari finali dell’intervento
Caratteristiche
PMI del settore salute e benessere attive nei seguenti campi:
- Progettazione e costruzione di presidi sanitari/ospedalieri/centri
estetici e fitness/spa; - Servizi e soluzioni informatiche (gestione delle emergenze, gestione,
monitoraggio e sicurezza di presidi sanitari/ospedalieri/centri estetici
e fitness/spa, gestione remota di pazienti fragili, ecc.); - Allestimenti e arredo (per strutture ospedaliere, laboratori e sale
operatorie); - (apparecchiature, dispositivi, prodotti monouso, soluzioni di
monitoraggio e tracciabilità innovativi es. wearable technologies); - Cosmesi, Nutraceutica (prodotti, apparecchiature, integratori);
- Biotecnologie (farmaceutiche, industriali, imaging, diagnostica);
- Veterinario (prodotti, dispositivi);
- Cliniche.
Principali Paesi/Aree Target
- Usa
- Europa (Germania)
- Asia (Cina, Singapore)
- Medio Oriente
Tipologie di attività e servizi
AZIONI DI SISTEMA
Presidio del territorio locale: attraverso la costruzione di nuove filiere tecnologiche, la collaborazione con key player italiani e stranieri, precedentemente identificati, sinergie con il mondo accademico, Poli di Innovazione e in collaborazione con ICE ed altri soggetti deputati ad attività di internazionalizzazione.
Percorsi collettivi volti alla crescita culturale e competitiva per le imprese: attività quali incontri su focus Paese e/o problematiche settoriali quali normative internazionali, contrattualistica commerciale, digital marketing, posizionamento su portali e-commerce , incontri tecnici, interventi specialistici di aggiornamento/consulenziali.
Presidio estero: azioni di prospezione e fidelizzazione mercati: realizzazione di azioni di scouting finalizzate ad incontrare clienti nuovi e già noti con i quali definire ulteriori attività, in particolare in occasione di eventi di settore.
Quali esempi di possibili attività si riportano:
- Kuwait Exhibition & Conference, (marzo 2017)
- Iran Health – Tehran (maggio 2017)
- FIME, Florida (agosto 2017)
Promozione territoriale: partecipazione a conferenze specialistiche di settore con la finalità di aggiornamento sui trend e le innovazioni e di contatto con i principali referenti internazionali.
Quali esempi di possibili attività si riportano:
- Partecipazione a BIO USA – California (San Diego, giugno 2017)
- Percorsi di supporto all’aggregazione attraverso tavoli tecnici per adeguare il prodotto alla domanda internazionale, ad esempio:
– Sinergia con Polo BioPmed sulle tematiche innovative ed in collaborazione con altri PIF
– Partecipazione a bandi di gara internazionali
– Industria 4.0
– Airmed (in collaborazione con il PIF Aerospazio)
AZIONI DI INVESTIMENTO
Workshop, study tour, missioni, B2b, visite aziendali all’estero. si prevedono in particolare 2 missioni commerciali in Paesi target.
Workshop, study tour, B2b, visite aziendali in Italia: organizzazione di workshop/seminari/b2b, incoming con visite presso operatori locali sulla base di un’analisi di pre-fattibilità e rispondenza a mercato/buyer, in attività di follow up con controparti straniere e nell’individuazione di nuovi spunti di progettualità per le filiere di offerta in relazione alla domanda internazionale. Quali esempi di possibili attività si riportano:
- Meet in Italy for Lifesciences (Torino, ottobre– novembre 2017) in sinergia con BioPmed ed altri partner
- Incoming operatori stranieri ed organizzazione B2B e visite aziendali.
- Percorsi individuali volti alla crescita culturale e competitiva sui mercati esteri: accompagnamento individuale delle PMI per lo sviluppo in mercati esteri, coinvolgimento di esperti di filiera e di mercato, analisi aziendale, definizione obiettivi e strategie di marketing, consulenze specifiche.
- Assistenza continuativa a imprese/aggregazioni per orientamento, accompagnamento, sviluppo business nei mercati prioritari e accompagnamento specialistico per sviluppo business sui mercati esteri attraverso: coinvolgimento esperti di mercato e settore, valutazione strutturazione e potenziale dell’azienda, analisi fabbisogni e obiettivi, verifica potenzialità del/i mercato/i target, assistenza personalizzata per ricerca partner, Follow-up.
- Partecipazione collettiva a Fiere internazionali, Eventi Espositivi, Business Convention: l’attività si declina principalmente nella progettazione, allestimento e realizzazione della partecipazione a fiere internazionali di settore nei mercati target. In occasione di ogni evento viene inoltre costruito un pacchetto di servizi tecnici e commerciali innovativi volti a potenziare i risultati di business, marketing e promozione delle singole aziende.
Quali esempi di possibili proposte di Fiere ed eventi si riportano:
– 2017 – Beauty World Middle East (Dubai, 14-17 maggio) o Cosmoprof Asia (Hong Kong, 14-16 novembre)
– 2017 – Medica (Düsseldorf, 13-16 novembre)
– 2018 – Arab Health (Dubai, gennaio)
– 2018 – Medical Japan Osaka (febbraio)
– 2018 – Beauty World Middle East (Dubai, maggio)
– 2019 – Medica (Düsseldorf, novembre)
Per aderire gratuitamente vai allla pagina dedicata sul sito della Regione Piemonte »