MAGIA

Medtech Alliance for Global InternationAlisation

Progetto:  Medtech Alliance for Global InternationAlisation
Durata: Project duration: 01/01/2018 – 31/12/2019
Coordinatore: bioPmed

Partner di progetto:

biopmed_2017
lyonbiopole
biowin
lifesciencenord
logo-magia

MAGIA: la partnership europea per l’internazionalizzazione delle PMI del settore MedTech

Il progetto MAGIA, Medtech Alliance for Global Internationalization è stato realizzato all’interno del programma COSME dell’Unione Europea e ha visto coinvolti quattro importanti cluster europei operanti nel settore medicale e della salute umana con l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione delle proprie aziende.

I quattro cluster sono il Polo d’Innovazione bioPmed, il cluster vallone BioWin, Lyonbiopole dalla regione francese Rhône-Alpes e Life Science Nord della regione di Amburgo in Germania.

Scopo del progetto MAGIA è stato rafforzare la competitività delle PMI medicali su due mercati target mondiali e dare maggiore visibilità all’innovatività dell’industria Medtech europea attraverso la cooperazione e la condivisione di risorse a livello internazionale.

Tra i settori emergenti quello delle tecnologie medicali viene considerato tra i più promettenti ma anche tra i più difficili da affrontare per le piccole e medie imprese e per le start-up. In Europa le PMI di questo settore si trovano spesso ad affrontare diversi ostacoli: concorrenza internazionale forte e ben organizzata, regolamentazioni severe e complesse, la necessità di integrare tecnologie diverse, la mancanza di tempo, fondi e personale specializzato. Il ruolo dei cluster è perciò cruciale per supportare le aziende che vogliono affacciarsi sui mercati internazionali e per fornire loro gli strumenti più appropriati.

Attraverso la cooperazione e la condivisione di risorse a livello europeo, il progetto Magia ha voluto rafforzare la competitività delle PMI medicali su due mercati target mondiali e di dare maggiore visibilità all’innovatività dell’industria medtech europea.
I quattro cluster hanno messo a fattor comune la propria conoscenza, esperienza e buone pratiche per ottenere la massa critica necessaria per rappresentare il punto di riferimento unico per le imprese europee del settore medicale.

Operativamente il progetto si è sviluppato su di un orizzonte temporale di 24 mesi ed è stato suddiviso in 5 work-packages distinti ma strategicamente consequenziali: dall’analisi del contesto competitivo, si passera alla definizione della strategia operativa e all’individuazione dei mercati target, per arrivare infine all’implementazione di percorsi formativi e missioni di rappresentanza utili ad accompagnare le PMI del settore MedTech sui mercati internazionali.

Report sul mercato cinese e americano dei dispositivi medici

bioPmed è lieta di annunciare la pubblicazione dei due report sui mercati Cinese e Americano dei dispositivi medici frutto dell’iniziativa MAGIA, la partnership europea per l’internazionalizzazione delle PMI del settore MedTech.

I market report sono stati progettati per poter fornire un’ampia e dettagliata panoramica dei due mercati esteri, delle opportunità che possono offrire e delle migliori strategie di accesso. Le aziende interessate potranno trovarvi inoltre un quadro dettagliato del percorso regolatorio da intraprendere.

I due market report sono disponibili per il download qui:
Flag: China on EmojiOne 4.5
Report sul mercato Cinese

Flag: United States on EmojiOne 4.5
Report sul mercato USA

Il mercato americano dei dispositivi medici: strumenti formativi

bioPmed presenta una serie di nuovi e strumenti per meglio affrontare il mercato USA dei dispositivi medici.

Insieme al già pubblicato Report sul mercato USA, sono ora disponibili una serie di video formativi che vanno a toccare diversi aspetti del processo di internazionalizzazione per le imprese medicali:

Il mercato cinese dei dispositivi medici: strumenti formativi

MAGIA: a recap of the activities so far

The MAGIA project team would like to take this opportunity to reveal to the SME community and other interested individuals what steps have been taken along the course of this project and what outcomes have already been generated
through MAGIA.

Find here the MAGIA – Foreign expert training programme .

Start typing and press Enter to search

La directory delle organizzazioni è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory dei ricercatori è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory delle università e centri di ricerca è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La nuova area riservata è in costruzione

Puoi accedere all’area riservata facendo login sul vecchio sito bioPmed

Vai al vecchio sito bioPmed

×