PIPLUS

Gestione Proprietà intellettuale T-Sling Plus

Titolo progetto: Gestione Proprietà intellettuale T-Sling Plus
Acronimo: PIPLUS
Coordinatore:  Herniamesh s.r.l.

Tipologia: Servizio
Annualità: Seconda
TP/LS di appartenenza: TecnInn/HMNA2
Soggetto coinvolti: Herniamesh

Status: concluso
Scarica report »

Il brevetto italiano della “Banderella mininvasiva per il trattamento chirurgico dell’incontinenza urinaria femminile da sforzo” è stato depositato a livello nazionale ed è stata fatta domanda PCT. Gli obiettivi del servizio PIPLUS sono stati quelli di ricevere il Rapporto di Ricerca Internazionale, con successive attività di modifica del brevetto al fine di superare le obiezioni degli esaminatori, per poi passare all’entrata nelle fasi nazionali di deposito in diversi stati.

Nome: Roberta Lamberti
Organizzazione: Herniamesh
Indirizzo: Via Flli Meliga 1/C
Telefono: 011/9196236
Fax: 011/5504085
E-mail: r.lamberti@hernaiamesh.it
WEB: www.herniamesh.com

Il problema affrontato

Herniamesh è nata come azienda produttrice di reti per il trattamento dei difetti della parete addominale cui si è aggiunta, a partire dal 2002, tutta una serie di prodotti destinati alla cura dei problemi legati all’incontinenza urinaria e ai difetti del pavimento pelvico. Il fatturato aziendale risulta ad oggi però ancora fortemente sbilanciato verso la linea erniaria che ne detiene quasi l’80%. Le pazienti affette da patologie uroginecologiche stanno acquisendo una sempre maggior consapevolezza che le opportunità messe loro a disposizione da tecniche chirurgiche innovative possono portare ad un notevole miglioramento della qualità di vita, dando loro modo di riappropriarsi di attività sociali precedentemente perse. In quest’ottica il mercato delle protesi uroginecologiche è di rilevanza strategica ed Herniamesh ne vuole diventare protagonista di rilievo, investendo sia in formazione alla rete vendita, sia nell’organizzazione di workshop in cui viene presentata la tecnica chirurgica di T-Sling Plus, sia nella protezione del prodotto con brevetti internazionali.

Le attività realizzate

Una volta ricevuto il Rapporto di Ricerca Internazionale, è stato adattato il testo di base PCT per l’estensione internazionale al fine di superare le obiezioni sollevate. L’attività di estensione brevettuale si è conclusa nei seguenti paesi: Cina, Brasile, Corea del Sud, USA, Brevetto Europeo, tutti quelli previsti ad esclusione del Giappone, per volontà dell’azienda. I risultati raggiunti e sfruttamento dei risultati (Max 20 righe) L’ottenimento dell’estensione brevettuale in Cina, Corea del Sud, USA, Brasile e Brevetto Europeo permetterà ad Herniamesh di potersi aggiudicare gare d’appalto per l’unicità del prodotto proposto e di proteggersi da eventuali tentativi di plagio.

I risultati raggiunti e sfruttamento dei risultati

L’ottenimento dell’estensione brevettuale in Cina, Corea del Sud, USA, Brasile e Brevetto Europeo permetterà ad Herniamesh di potersi aggiudicare gare d’appalto per l’unicità del prodotto proposto e di proteggersi da eventuali tentativi di plagio.

I numeri del progetto

N° ricercatori dipendenti (tempo determinato ed indeterminato e cocopro) coinvolti: 1
Durata in mesi: 18
Budget totale: 19.460 €
Finanziamento: 9.730 €
N° brevetti depositati: 5 domande dello stesso brevetto depositate all’estero

Start typing and press Enter to search

La directory delle organizzazioni è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory dei ricercatori è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory delle università e centri di ricerca è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La nuova area riservata è in costruzione

Puoi accedere all’area riservata facendo login sul vecchio sito bioPmed

Vai al vecchio sito bioPmed

×