S3MARTMED

The European Strategic Cluster Partnership for Smart Specialisation Investments in Medical Technologies

Progetto:  S3MARTMED – The European Strategic Cluster Partnership for Smart Specialisation Investments in Medical Technologies
Durata: Project duration: 01/10/2018 – 10/10/2020
Coordinatore: Lyon BioPole

Partner di progetto:

s3marmed

S3MARTMED – The European Strategic Cluster Partnership for Smart Specialisation Investments in Medical Technologies

Il progetto S3martMed nasce nell’ambito delle attività del gruppo di modernizzazione industriale della Piattaforma S3 dedicata alle tecnologie mediche.

I 5 cluster partner – Lyonbiopole (Auvergne Rhône-Alpes), Biowin (Wallonia), BioPmed (Piedmont), GAPR – Medsilesia (Upper Silesia), Bioregion STERN (Bade Wurttemberg) – con il progetto S3martMed si propongono di promuovere la cooperazione interregionale e intersettoriale tra i cluster europei e i loro membri attraverso la creazione di un partenariato unico di cluster.

L’obiettivo è quello di offrire opportunità di cooperazione grazie all’organizzazione di reti B2B e C2C a livello interregionale, coinvolgendo PMI, centri tecnologici e stakeholder chiave provenienti dalle regioni dei cluster partner ma non solo. Per questo tutte le attività di networking saranno aperte e condivise con tutte le Regioni, i Cluster e le loro PMI coinvolte nella piattaforma S3 Medtech.

Una volta che le collaborazioni interregionali emergeranno e saranno identificate tra gli stakeholder, l’obiettivo di S3martMed è quello di supportare queste collaborazioni imprenditoriali nella loro maturazione fino alla definizione di scenari di investimento/finanziamento insieme alle autorità regionali. L’identificazione di strategie comuni di sviluppo territoriale/cluster e il tentativo di allineare le pratiche (ad esempio, criteri e metodologie di valutazione, calendario di pubblicazione dei bandi di finanziamento, ecc) saranno il “collante” che renderà possibili iniziative multiregionali. Anche in questa fase, regioni e cluster saranno invitati a condividere le loro esperienze e a contribuire al lavoro.

Start typing and press Enter to search

La directory delle organizzazioni è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory dei ricercatori è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory delle università e centri di ricerca è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La nuova area riservata è in costruzione

Puoi accedere all’area riservata facendo login sul vecchio sito bioPmed

Vai al vecchio sito bioPmed

×