Safe N Medtech

Trasposizione sicura delle tecnologie mediche basate sulle nanotecnologie

Progetto:  Safe N Medtech

Sito web: safenmt.eu

Settore: Ricerca nanotecnologica

Referente: Alberto Baldi

Email: baldi@bioindustrypark.it

IL PROGETTO

SAFE-N-MEDTECH è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020 (GA 814607); si tratta di una Innovation Action, volta a sostenere la creazione dei cosiddetti “Innovation Test Beds”, per la verifica della sicurezza dei dispositivi medici.

Obiettivo

L’obiettivo è fornire un’ampia gamma di servizi tecnici, clinico, legali e di supporto alle aziende e alle istituzioni che vogliono sviluppare ulteriormente e portare sul mercato le loro competenze basate sulle nanotecnologie.

Il progetto mira a creare una piattaforma innovativa, distribuita e ad accesso aperto in grado di offrire alle imprese e ai centri di ricerca le capacità, le competenze, il know-how, il network e tutti i servizi necessari per lo sviluppo, il testing, la valutazione, l’industrializzazione lo sfruttamento commerciale di dispositivi medici e diagnostici basati sulle nanotecnologie.

Ormai da qualche anno, infatti, si stanno sviluppando dispositivi medici basati sulle nano-tecnologie praticamente per ogni ambito medico, con una crescente importanza nei settori cura dei tumori, medicina rigenerativa, terapie avanzate, neurologia, cardiologia, ortopedia e odontoiatria.

Se è vero che qualsiasi innovazione in ambito medico deve essere attentamente valutata, oltre che sotto il profilo della sicurezza, anche in termini di rapporto costi/benefici, i dispositivi medici basati sulle nanotecnologie richiedono un’attenzione particolare, sia per la loro complessità, sia perché le loro valutazioni da un punto di vista tecnologico sono ancora in corso.

Una partnership internazionale per un rapido accesso al mercato

Safe-n-Medtech, quindi, riunisce all’interno di un’unica piattaforma le competenze di 28 partner internazionali provenienti da tutto il mondo, secondo un approccio multi-disciplinare, orientato al mercato e basato su una profonda conoscenza e comprensione delle caratteristiche e delle proprietà dei nano-materiali, delle loro modalità di impiego avanzato nell’ambito dei dispositivi medici e di tutti gli altri aspetti legati alla sicurezza (es. compatibilità elettrica, proprietà elettromagnetiche ecc).

Lo sviluppo e l’implementazione della piattaforma consentiranno di velocizzare l’accesso al mercato delle tecnologie mediche basate su nanotecnologie.

Per saperne di più e per accedere ai servizi

Le imprese e i centri di ricerca interessati ad approfondire le competenze e i servizi già da ora messi a disposizione della piattaforma possono richiedere informazioni oppure visitare il sito web del progetto all’indirizzo: https://www.safenmt.eu/

Start typing and press Enter to search

La directory delle organizzazioni è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory dei ricercatori è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory delle università e centri di ricerca è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La nuova area riservata è in costruzione

Puoi accedere all’area riservata facendo login sul vecchio sito bioPmed

Vai al vecchio sito bioPmed

×