STELAR TI

Analisi posizionamento competitivo

Titolo progetto: Analisi posizionamento competitivo
Acronimo: STELAR TI
Coordinatore:  Stelar

Tipologia: Servizio
Annualità: Terza
TP/LS di appartenenza: TecnInn/HMNA2

Status: concluso
Scarica report »

Abstract:  Attività di supporto alla soluzione di problematiche legate al posizionamento competitivo di STELAR, alla analisi del valore delle tecnologie possedute ed allo sviluppo di documenti di analisi relativi a STELAR Srl per l’eventuale presentazione a soggetti interessati a partnership tecnologiche
ed industriali.

Nome: Ferante Gianni Mario
Organizzazione: STELAR SRL
Telefono: 0384/820096.
Fax: 0384/805056
E-mail: ferrante@stelar.it
WEB: www.stelar.it

Il problema affrontato

STELAR è una PMI che opera nel campo della strumentazione ad uso scientifico che sta riposizionandosi da un punto di vista strategico sui mercati mondiali. Tale attività è stata approcciata tramite una analisi delle attività realizzate nel passato, ed in tale direzione va interpretato il supporto tecnico per la raccolta lo studio ed analisi dei dati relativi agli ultimi 6 anni di vita e la analisi del contesto competitivo sul mercato attuale e prospettico di interesse e per la valutazione delle grandezze economiche relative.

Da tale problematica si è passata ad una analisi competitiva di STELAR Srl rivolto al potenziamento del mercato esistente e per la definizione degli strumenti di negoziazione con eventuali partner industriali o tecnologici. E’ stata inoltre realizzata una attività di analisi del posizionamento competitivo di STELAR sui nuovi mercati attraverso anche la valutazione di problematiche legate non solo alla ricerca in senso stretto ma dell’intero contesto industriale .

Le attività realizzate

Partendo da un’analisi strettamente analitica dai dati di bilancio, sono stati identificati scenari di valutazione che potrebbero dal punto di vista economico valorizzare e capitalizzare la società nel futuro. Sono stati valutati alcuni scenari collaborativi con società con cui Stelar ha contatti abbastanza solidi, volti all’affermazione di metodi di ricerca nuovi attraverso la combinazione delle apparecchiature prodotte, cosi come sono state analizzate alternative prospettive di collaborazioni. L’analisi è stata rivolta anche ad un potenziale concorrente, con lo scopo di identificare il suo posizionamento competitivo. E’ stata inoltre redatta una bozza di nuovi strumenti pubblicitari per possibili rivenditori esteri e sono stati focalizzati i punti base per avviare possibili negoziazioni o proposte collaborative,tutto ciò attraverso l’analisi dei bisogni per la sua crescita. Tutto ciò ha permesso l’acquisizione di competenze commerciali promozionali e di marketing non esistenti prima dentro Stelar ed inoltre si sono gettate le basi per l’avvio di un accordo OEM con un importante società. Abbozzato anche l’avvio di una sinergica collaborazione per una linea di prodotti, che mira a coprire una fascia particolare di mercato.

I risultati raggiunti e sfruttamento dei risultati

Questo progetto ha permesso l’acquisizione di competenze commerciali promozionali e di marketing non esistenti prima dentro Stelar ed inoltre si sono gettate le basi per l’avvio di un accordo OEM con una importante società. Abbozzato anche l’avvio di una sinergica collaborazione con una impresa non italiana per una linea di prodotti, che mira a coprire una fascia particolare di mercato non ancora esistente, tutto ciò grazie ad una analisi pregressa dei bisogni. Si sta creando un nuovo sito con contenuti ad alto livello scientifico mirati a spiegare ad alcune fasce di possibili clienti il metodo della rilassometria, sono stati creati nuovi depliant ed inoltre si stanno portando avanti gli obbiettivi prefissati attraverso l’analisi fatta, in relazione alla competitività ed al posizionamento di Stelar sul mercato, anche con riguardo a possibili sistemi analoghi me non uguali.

I numeri del progetto

Altri Partner Privati (Nome)
Altri Partner pubblici (Nome)
N° totale partner 1
N° ricercatori dipendenti (tempo determinato ed indeterminato e cocopro) coinvolti=0
Durata in mesi = 6
Budget totale =€.6000,00
Finanziamento = €.3000,00
N° pubblicazioni scientifiche
N° presentazioni a convegni e seminari
N° brevetti depositati
N° posti di lavoro a tempo indeterminato, determinato e cocopro creati =1
N° posti di lavoro mantenuti a fine progetto =1
N° ricercatori pubblici coinvolti =0

Start typing and press Enter to search

La directory delle organizzazioni è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory dei ricercatori è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory delle università e centri di ricerca è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La nuova area riservata è in costruzione

Puoi accedere all’area riservata facendo login sul vecchio sito bioPmed

Vai al vecchio sito bioPmed

×