ABC Farmaceutici S.p.A.
Corso Vittorio Emanuele II, 72
10121 Torino (TO)

Contact person: Paola Di Domenico
Role: Amministrazione
E-mail: paola.didomenico@abcfarmaceutici.it
Phone: +39 0125 240 111
Website: http://www.abcfarmaceutici.it/

Founding Year: 1925
Employees: 100
Employees in R&D: 4
Fields of business: Pharma / Biopharma

Keywords:
pharmaceutical, gastroenterological, pneumological, contract manufacturing, R&D, Xanthine derivative, formulations.

Description

ABC è un gruppo farmaceutico italiano fondato nel 1925, impegnato nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici e principi attivi. L'azienda ha ottenuto numerosi brevetti internazionali in campo gastroenterologico e pneumologico grazie all'impegno profuso in oltre 90 anni di ricerca.

Per quanto riguarda lo sviluppo industriale, ABC Farmaceutici è presente con impianti di produzione all'avanguardia per la produzione di prodotti farmaceutici e principi attivi.
Infatti, l'azienda segue l'intera catena di fornitura del farmaco, dal principio attivo alla fabbricazione del prodotto finito, fino alla loro promozione e vendita.

Gli stabilimenti produttivi sono situati nel nord Italia: lo stabilimento di San Bernardo d'Ivrea (Torino), moderno esempio di alta tecnologia nel campo della produzione farmaceutica, e lo stabilimento di Trecate (Novara) per la produzione del principio attivo. Questi costituiscono per il gruppo ABC un supporto industriale affidabile per lo sviluppo di nuove molecole.

Etica, competenza ed esperienza hanno permesso ad ABC Farmaceutici di diventare partner della principale multinazionale farmaceutica anche nell'attività di produzione in appalto delle forme di dosaggio finito.

CHE COSA OFFRIAMO - Produzione a contratto,/ Opportunità di licenza

Lo sviluppo industriale raggiunto in 90 anni di attività, ha permesso all'azienda di collaborare con importanti aziende farmaceutiche multinazionali, per la produzione di principi attivi e medicinali. La divisione contract manufacturing di ABC Farmaceutici è dedicata alla produzione e allo sviluppo di medicinali.

RICERCA E SVILUPPO

Notevoli investimenti sono stati destinati alla Direzione Ricerca e Sviluppo, che rappresenta l'effettivo patrimonio umano e tecnologico dell'azienda.

Nel Centro R&D di ABC sono state sviluppate molte molecole ancora sul mercato come la Doxofillina, un derivato brevettato della Xantina, leader in Italia nel campo pneumologico, commercializzato con il marchio ANSIMAR. Doxofillina ha ottenuto nel 2014 la qualifica di farmaco orfano negli Stati Uniti, per il trattamento della bronchiectasia.

Allo stesso tempo, insieme all'attività nel campo della ricerca pura, ABC Farmaceutici ha sempre riservato una particolare attenzione allo sviluppo farmacologico per conto terzi.

La nuova attività di R&S di ABC, creata nel 2002, è attiva nello sviluppo di formulazioni e processi, scale-up industriale, studi di sviluppo analitico, studi di stabilità (secondo le linee guida ICH), processi di validazione, preparazione e revisione di dossier clinico-chimico-farmaceutici (in formato EU CTD), sperimentazioni cliniche. La Ricerca e Sviluppo di ABC ha sviluppato e realizzato molte molecole e formulazioni farmaceutiche presenti sul mercato ed è ora attiva in un importante progetto per il prossimo periodo.

Start typing and press Enter to search

La directory delle organizzazioni è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory dei ricercatori è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory delle università e centri di ricerca è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La nuova area riservata è in costruzione

Puoi accedere all’area riservata facendo login sul vecchio sito bioPmed

Vai al vecchio sito bioPmed

×