Fondazione Edo ed Elvo Tempia
via Malta 3
13900 Biella (BI)

Contact person: Pietro Presti
Role:
E-mail:
Phone:
Website: http://www.fondazionetempia.org/

Founding Year: 2005
Employees: 0
Employees in R&D: 0
Fields of business: Healthcare (Health Care Services and Suppliers)

Keywords:
Lotta ai tumori, Salute, Ricerca,Prevenzione, Diagnosi precoce, Screening, Ricerca, Oncologia Molecolare, Cure Palliative, Psiconcologia, Supporto alla Sanità Pubblica, Registro Tumori, Divulgazione e Formazione

Description

La Fondazione Edo ed Elvo Tempia ONLUS, che porta il nome insieme a quello del figlio Edo, del compianto presidente del Fondo Elvo Tempia Valenta – scomparso nel 2004 – viene costituita nel 2005 dalla associazione di volontariato Fondo Edo Tempia, con lo scopo principale di potenziare le attività di ricerca nel laboratorio di Farmacogenomica, inaugurato nel 2001.

La Fondazione Edo ed Elvo Tempia opera nei seguenti ambiti: Prevenzione, Diagnosi precoce, Screening, Ricerca, Oncologia Molecolare, Cure Palliative, Psiconcologia, Supporto alla Sanità Pubblica, Registro Tumori, Divulgazione e Formazione, con professionisti che lavorano per conto della Fondazione stessa o messi a disposizione delle Asl. Collaboratori che garantiscono con la loro professionalità e passione, qualità e continuità in servizi oncologici essenziali nel nostro territorio.

Tra la Fondazione Edo ed Elvo Tempia e il Fondo Edo Tempia intercorre un rapporto istituzionale solido e sinergico, garantito anche da una sostanziale sovrapposizione di ruoli nella governance di entrambi. Il Presidente di entrambe le organizzazioni è Simona Tempia Valenta, figlia di Elvo e sorella di Edo, portatrice della responsabilità della famiglia Tempia in capo a queste due importanti realtà, ma soprattutto garante della continuità storica basata sulla serietà, etica e trasparenza con cui il Fondo prima, e la Fondazione dopo, hanno sempre operato, oltre ad esercitare funzione di stimolo e indirizzo coltivate nell’alveo dell’eredità morale e istituzionale del padre Elvo.

La Fondazione Edo ed Elvo Tempia ONLUS opera in modo integrato e sinergico con l’associazione di volontariato Fondo Edo Tempia ONLUS, in collaborazione con le Aziende Sanitarie territoriali, Università e Centri di Ricerca al fine di sostenere e migliorare i programmi oncologici della Regione Piemonte.
Svolge attività di utilità sociale nel settore assistenziale e sanitario per la tutela della salute umana in ambito oncologico. Dal 2007 è membro attivo dell’ UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro). Aderisce ai principi della Carta Etica e ha ottenuto il riconoscimento dell’Istituto Italiano della Donazione per l’etica e la trasparenza degli Enti no profit.


Start typing and press Enter to search

La directory delle organizzazioni è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory dei ricercatori è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La directory delle università e centri di ricerca è in costruzione

Puoi consultarla dalla versione vecchia del sito bioPmed

Vai alla pagina

×
La nuova area riservata è in costruzione

Puoi accedere all’area riservata facendo login sul vecchio sito bioPmed

Vai al vecchio sito bioPmed

×